Il modello della presa in carico dei cittadini affetti da patologie croniche e/o in condizioni di fragilità si basa su alcuni paradigmi, quali il riconoscimento dei bisogni del singolo individuo, il monitoraggio della qualità dei servizi sanitari erogati e la valutazione sia dei benefici terapeutici individuali e globali che della sostenibilità economica per il sistema. Ciò richiede approfondite conoscenze in grado di identificare le criticità e di orientare le scelte.
Acquisire conoscenze approfondite ed utili necessita di metodi scientifici rigorosi che supportino il decisore nelle scelte e lo aiutino a mettere a sistema un processo capace di monitorare e valutare i processi di erogazione delle cure e dei sistemi organizzativi che li sostengono. È quindi necessario disporre di dati qualitativamente accettabili e di metodi adeguati in grado di estrarne un contenuto informativo utile per orientare le scelte.
L’evento, che si aprirà con un’introduzione sul ruolo della Real Word Evidence nel processo di miglioramento della sanità, in particolare nel campo nelle malattie cardiovascolari, approfondirà i temi riguardanti la disponibilità e la potenzialità dei dati provenienti dal mondo reale. Sarà inoltre discussa la necessità di un’integrazione tra ospedale e servizi territoriali e la continuità nelle cure per la presa in carico di pazienti che necessitano assistenza di lunga durata e diversa intensità di trattamento. Infine, sarà trattato il tema degli aspetti etici e giuridici riguardanti la ricerca scientifica basata sui dati provenienti dal mondo reale.

CON IL
PATROCINIO DI

segreteria organizzativa

MZ Events Srl
Via Carlo Farini 81 - 20159 Milano
Tel: 3453906790
Email: chiara.vimercati@mzevents.it